Recensioni

Libri

Maria Semi, Music as a Science of Mankind in Eighteenth-Century England, Farnham, Ashgate, 2012 (Paolo Gozza)

Presenze dell’antico nell’immaginario musicale del Rinascimento, numero monografico di «Musica & Storia», a cura di Nicoletta Guidobaldi, Bologna, il Mulino, 2007/1 (Paolo Gozza)

Le fonti dell’estetica musicale. Nuove prospettive storiche, numero monografico di «Musica & Storia», a cura di Maria Semi, Bologna, il Mulino, 2007/2 (Paolo Gozza)

Michael Spitzer, Metaphor and Musical ThoughtChicago, University of Chicago Press, 2004 (Francesco Finocchiaro)

Lawrence Zbikowski, Conceptualizing Music: Cognitive Structure, Theory, and Analysis, Oxford, Oxford University Press, 2002 (Francesco Finocchiaro)

La musique face au système des arts ou les vicissitudes de l’imitation au siècle des Lumières, a cura di Marie-Pauline Martin e Chiara Savettieri, Paris, J. Vrin, 2013 (Paolo Gozza)

Riccardo Martinelli, I filosofi e la musica, Bologna, il Mulino, 2012 (Antonio Serravezza)

Philipp Jeserich, Musica Naturalis. Speculative Music Theory  and Poetics, from Saint Augustine to  the Late Middle Ages in France, tradotto da M. J. Curley e S. Rendall, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2013 [Musica naturalis, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2008] (Laurence Wuidar)

Mark Evan Bonds, Music as Thought, Listening to the Symphony in the Age of Beethoven, Princenton, Princenton University Press, 2006; tr. spagnola La música como pensamiento. El público y la música instrumental en la época de Beethoven, Barcelona, Acantilado, 2014 (Magda Polo Pujadas)

Laura Abbatino, Robert Schumann filosofo. L’arte poetica romantica. Prefazione di Elio Franzini, Mimesis, Milano-Udine, 2016 (Antonio Serravezza)

Paolo Gozza, Pietro Verri. Teorico delle arti, Roma, Storia e Letteratura, 2017 (Graziella Seminara)

Anna Ficarella, Non guardare nei miei Lieder! Mahler compositore orchestratore interprete, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2020

Vania Dal Maso, Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2017 (Stefano Lorenzetti)

 

Libri ricevuti

Enrico Corbi, L’invecchiamento della Nuova Musica, Youcanprint, 2018

Vania Dal Maso, Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento, Lucca, LIM, 2017

Enrico Fubini – Laurence Wuidar, I linguaggi dell’ineffabile. Musica e mistica: tradizioni ebraiche e cristiane a confronto, Pisa, ETS, 2022

Marco Jacoviello, Al favor della notte… Notturni nel teatro di Mozart, Perugia, Morlacchi, 2015

Daniele Trucco, Suono originario: musica, magia e alchimia nel Rinascimento, Dronero, L’Arciere, 2003

––, OnoraronO. Canone da tavolo per due strumenti melodici, Padova, Armelin, 2016

 

Convegni

Passioni e musica nel pensiero moderno. I filosofi e la scienza dei suoni, 2012 (Sonia Ghidoni)

Aesthetic Heteronomy: New Perspectives on the Long Eighteenth Century, 2016 (Maria Semi)

Un convegno sull’Estetica musicale del XVIII secolo, 2018 (Paolo Gozza)

Bach e l’Italia, 2020 (Pier Francesco Miccichè)

Musica e media. Conferenze di Musicologia, Conservatorio di Padova, 2021 (Marianna Musacchio)