
Segnaliamo il Convegno internazionale di studi “Performing Brahms. Approcci metodologici a confronto”, Rocca Sforzesca di Imola, 14-16 novembre 2025.
Il Convegno internazionale di studi, che si svolgerà nella Rocca Sforzesca di Imola, sede dell’Accademia, dal 14 al 16 novembre 2025, è patrocinato dal Brahms-Institut di Lubecca, dall’Istituto Storico Germanico di Roma, dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dalla Fondazione Accademia Chigiana di Siena e dal Teatro Comunale di Bologna.
Il convegno si annuncia assai nutrito e ricco di presenze autorevoli nel panorama internazionale: ad aprire i lavori interverrà Walter Frisch della Columbia University di New York, uno dei massimi esperti della musica austro-tedesca dell’Otto e Novecento e fra i maggiori studiosi di Brahms.
Seguiranno docenti e studiosi provenienti da istituzioni di spicco degli Stati Uniti, Olanda, Finlandia, Germania che si alterneranno a studiosi provenienti da numerose istituzioni accademiche italiane — Università e AFAM — accanto al team dei docenti di materie storico-teoriche dell’Accademia di Imola. Il dialogo ‘polifonico’ si svolgerà attorno a tematiche e linee di ricerca multiple — dall’approccio storico-estetico a quello analitico, filologico e storico-interpretativo — offrendo occasioni di riflessione e approfondimento dei tanti aspetti della produzione musicale brahmsiana.
Per l’accesso al Convegno è necessario accreditarsi comunicando la propria partecipazione, scrivendo una mail a info@imolamusicacademies.org entro e non oltre il 10 novembre.
Info +39 054230802 – info@imolamusicacademies.org