L’incontro del 29 marzo è dedicato ad una raccolta pubblicata nel 1613 a Venezia da Bartolomeo Magni, della quale il Museo della Musica possiede una delle due sole copie oggi esistenti. Il suo titolo è Canoro pianto di Maria Vergine sopra la faccia di Christo estinto, Poesia del rever.mo P. Abbate Grillo raccolta per D. Angelico Patto, Academico Giustiniano, et posta in musica da diversi auttori, con un Dialogo, e Madregale tramutati da l’istesso.
La raccolta comprende 23 composizioni a voce sola con accompagnamento di basso continuo, di 10 compositori, su testi presi dalla raccolta Pietosi affetti di Angelo Grillo (1557-1629), monaco cassinense e poeta oggi poco noto, ma ai suoi tempi considerato sullo stesso piano di Tasso, Marino e Chiabrera. I testi raccontano la contemplazione del volto di Gesù deposto dalla croce: 3 parlano del viso, 3 dei capelli, 2 della fronte, 4 degli occhi, 2 delle orecchie, 2 del naso, 2 delle guance, 3 della bocca, 2 della barba.
Indagheremo sui contenuti di questa raccolta, che ha nel frontespizio un’immagine del volto di Cristo dalle molteplici diramazioni storiche e culturali, delle quali seguiremo alcune piste.
Il discorso si allargherà poi ad altre raccolte coeve e di analogo carattere conservate nel Museo, come i Madrigali a cinque in laude di S. Carlo, di Gio. Battista Porta, pubblicati nel 1616 sempre da Magni a Venezia, che tessono musicalmente una biografia di S. Carlo, ed analogamente hanno nel frontespizio un’immagine della persona celebrata dalla raccolta.
Meditazioni spirituali in musica (1613)
Narrazione musicale con Massimo Privitera
Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
29 marzo 2024, ore 17:30.