
Musica e trascendenza. Percorsi fra storia, estetica musicale e filosofia, a cura di Enrica Lisciani-Petrini e Laurence Wuidar, Torino, Accademia University Press, 2025 (Biblioteca di Athena Musica, 6)
La musica ha, da sempre, un intrinseco legame con la “trascendenza”, ovvero con quella tensione costitutiva dell’uomo verso una dimensione invisibile, inafferrabile della realtà, sfuggente alla ragione e ai sensi. Una tensione che – ben al di là dell’accezione religiosa – proprio per la sua valenza intrinseca all’umano, dai tempi più antichi fino ad oggi, ha costituito un tema ricorrente nella ricerca di filosofi e letterati, musicologi e antropologi, teologi e storici, nonché di artisti e compositori. Musica & Trascendenza è dunque il binomio attorno al quale hanno ruotato molteplici esperienze e tradizioni, avvicendatesi nei secoli. Il presente volume si colloca dentro questo ampio e complesso vettore storico-teorico, riattraversandolo in talune sue configurazioni, ma anche provando a sondarne le ragioni profonde, come dimostrano i contributi in esso presenti, frutto di un lavoro seminariale svolto, nel corso di due anni, dal gruppo di ricerca eponimo “Musica & Trascendenza” dell’Associazione Culturale Athena Musica. Grazie ai differenti scorci interpretativi adottati – musicologico, filosofico, estetico, antropologico ecc., fecondamente intrecciati fra loro – e grazie alle molteplici fonti chiamate in causa, il volume presenta come un affresco teorico di vasto respiro storico e culturale.
Contributi di Enrica Lisciani-Petrini, Paolo Gozza, Chiara Bertoglio, Stefano A. E. Leoni, Brenno Boccadoro, Alexandre Cerveux, Stefano Lorenzetti, Mara Lacchè, Enrico Fubini, Pier Francesco Miccichè, Laurence Wuidar.
La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, Ministero della Cultura.
