L’arco del sentire musicale


L’arco del sentire musicale: tra natura e mondi storici

Il tema dei rapporti fra musica ed emozioni – trasversale all’intera storia del pensiero occidentale – va affrontato sullo sfondo della dialettica fra natura e cultura, fra sostrato corporeo e costruzione della civiltà, inscindibilmente uniti in ogni cosa umana. Tuttavia, al fine di raggiungere il dovuto approfondimento specialistico, l’indagine scientifica èsovente costretta a scindere questa unione e a optare invece per uno studio settoriale, rivolgendosi talora agli aspetti puramente fisiologici delle emozioni, talaltra a quelli puramente storico-culturali, col rischio, sia da un lato sia dall’altro, di una comprensione soltanto parziale del fenomeno. Il convegno non schiva questa dialettica, bensì precisamente la mette a tema, invitando gli studiosi rappresentanti dei diversi campi a confrontarsi, per un reciproco arricchimento. Circa una metà degli interventi prende quindi le mosse da repertori storici, riflettendo sulle maniere in cui in essi la musica entra in rapporto con le emozioni; l’altra metà invece è contraddistinta da un approccio sincronico, volto a indagare i nessi fra emozioni e musica in diversi contesti pragmatici.

Prolusione di Marie Louise Herzfeld-Schild. Relazioni di Paolo Gozza, Brenno Boccadoro, Chiara Bertoglio, Aurèlia Pessarrodona, Elena Serrano, Emanuele Franceschetti, Angela Besana, Federico Leoni, Pier Luigi Postacchini, Pier Francesco Miccichè, Lorenzo De Donato, Fabrizio Festa.

Comitato scientifico: Anna Ficarella, Massimo Privitera, Graziella Seminara, Stefano Lombardi Vallauri, Silvia Vizzardelli

In collaborazione con
Tiresia | Centro di ricerca per la filosofia e la psicoanalisi
Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna